Selge è situata lungo le pendici della valle che è posta nel mezzo delle montagne Toros, scenario mozzafiato che sovrasta la regione di Antalya. Particolarmente conosciuta e meta di numerose escursioni per essere il luogo nel quale cultura e natura si incontrano e camminano mano nella mano conducendo il turista lungo un percorso indimenticabile.

MURA

La città era attorniata da mura imponenti che coprivano una distanza di circa 3,5 km, con delle torri poste a distanza di circa 100 m l’una dall’altra, ma, purtroppo, solamente quelle poste nell’area sud occidentale sono ancota oggi presenti e visibili.

TEATRO

Il teatro di Selge è posto nelle dirette adiacenze del villaggio, aveva una capacità di 10.000 spettatori e si caratterizzava per una parte alta, destinata ad ospitare il pubblico, che venne completamente costruita, mentre la parte bassa venne ricavata mediante una meticolosa opera di scavo della collina. La sua forma era semicircolare, proprio come voleva lo stile ellenistico, mentre il palcoscenico era edificato in tipico stile romano.

STADIO

Lo stadio era posto nell’area sud occidentale del teatro e aveva la possibilità di ospitare circa 5.000 spettatori, grazie anche alle sue dimensioni di 180 m per 28 m.

TEMPLI DI ZEUS E ARTEMIDE

Erano posti sulla collina lungo il lato occidentale della città. Di entrambi sono presenti solo alcune rovine che, certamente non sono una testimonianza che possa rendere giustizia all’antico splendore di questi due edifici.

CISTERNA

La cisterna era situata sulla stessa collina ove sorgevano i templi di Zeus e Artemide, lungo il lato occidentale della città. Aveva un diametro di circa 21 m e una profondità pari a 7,5 m. Costuita per la raccolta delle acque piovane e per la successiva canalizzazione delle stesse nella città. Sulla collina sono ancora attualmente visibili delle rovine appartenenti all’acquedotto.

AGORA

L’agora era posta nella collina meridionale e aveva una pianta quadrata con una dimensione di 45 m per lato. Nei pressi dell’agora sorgeva anche una chiesa.

selge (3)selge (2)

Photo – Allie_Caulfield
(Visited 105 times, 1 visits today)
1