La valle di Ihlara, molto spesso denominata, erroneamente come Ihara, sorge nei pressi del Monte Hasan e del Monte Melendiz, che sono due dei tre vulcani della Cappadocia. La valle si caratterizza per un canyon che ha una profondità pari a circa 100 m, una vera e propria autentica meraviglia della natura derivata dall’incessante opera del fiume Melendiz.

Il percorso incomincia dal villaggio di Ihlara per concludersi con il Monastero Selime, avendo percorso una distanza di 14 chilometri che si estrinsecano su 26 tornanti.

La valle presenta quattro ingressi, uno è posto all’inizio della valle stessa, mentre il secondo è posto al quarto chilometro della valle ed è anche quello più popolare e si caratterizza per avere 300 gradini necessari per raggiungere la valle. Il terzo ingresso è nei pressi di un paese chiamato Belisirma, situato a circa 7 chilometri dala valle. Sicuramente questo ingresso è quello da prediligere nel caso si scelga di raggiungere la valle con la propria automobile, essendovi qui un’ampia zona riservata al parcheggio. Il quarto e ultimo ingresso è posto a fine della valle, presso il Monastero Selime.

Secondo alcune testimonianze storiche la valle accoglieva più di quattrocentomila abitazioni, per un totale di circa ottocentomila abitanti, oltre ad un centinaio di chiese rupestri, finemente decorate con una serie di cicli di affreschi.

Si ritiene che la valle ospitava più di quattromila abitazioni e un centinaio di chiese rupestri decorate con affreschi. Circa ottantamila persone che una volta vivevano in Ihlara Valley.

Ci sono 4 ingressi alla valle di Ihlara. La prima si trova all’inizio della valle di Ihlara Village. Il secondo si apre al 4 ° km della valle ed è l’ingresso più popolare, e ha più di 300 gradini per raggiungere la valle. Il terzo ingresso è paese Belisirma che permette di inserire la valle guidando. Si trova al centro (7 km) della valle. Se vi permetterà di visitare la valle dalla vostra auto, questo è il posto migliore per parcheggiare l’auto. Belisirma ha anche alcuni ristoranti di Melendiz fiume per il pranzo. La maggior parte delle visite guidate finiscono il loro cammino qui dopo pranzo. L’ultimo ingresso è la fine della valle, presso il Monastero Selime. Alcuni dei tour di trekking che percorrono tutta la valle partono da questo fine. La parte migliore della valle è il primo sette chilometri parte da Ihlara Village fino Belisirma Village dove si può vedere la maggior parte delle chiese e bellezze naturali.

Concedersi una pausa rilassante attraverso la valle di Ihlara, immergersi nella natura, camminando tra vigneti, pioppi e alberi di pistacchio, accompagnati dal solo canto del fiume Melendiz, potendo, per un caso fortunato incontrare alcune delle varietà faunistiche che la abitano, sarà un’esperienza unica e indimenticabile.

Photo – Mustafa Tarik Olmez

 

(Visited 210 times, 1 visits today)
1