La Cappadocia è la regione della Turchia conosciuta in tutto il mondo per i tour compiuti per mezzo della mongolfiera. Osservare i bellissimi scenari da favola, volare al di sopra dei camini delle fate, galleggiare sopra valli e burroni è un’esperienza unica e senza eguali, una visione d’eccellenza su una natura selvaggia dalla bellezza mozzafiato.

Generalmente le tipologie di Balloon Tours sono tre, differenziate circa la durata del volo. La prima modalità è quella Standard, che vi farà conoscere ed esplorare questi ambienti in un’ora soltanto; la seconda tipologia è quella Deluxe o long, che ha la durata di 1 ora e mezza e il volo avviene con l’impiego di cesti meno capienti (6-12 persone); infine la terza categoria di volo è quella Vip di durata analoga alla modalità Deluxe o long, ma dal quale si differenzia per essere particolarmente indicato per le occasioni speciali, quali ad esempio un anniversario, un compleanno o un matrimonio. In questa ipotesi il cesto utilizzato è di dimensioni ridotte, potendo ospitare esclusivamente il pilota e due passeggeri, ma la vera sorpresa consiste nella possibilità per il passeggero di provare a manovrare la mongolfiera con le proprie mani, diventando pilota per un attimo.

In generale, prima di intraprendere un viaggio sulla mongolfiera, è bene avere presente alcune indicazioni generali. In particolare il sito di decollo cambia ogni giorno in funzione della velocità e direzione del vento, la mongolfiera raggiunge i 500 m e, in presenza di condizioni atmosferiche favorevoli si potranno raggiungere anche i 1.000 m, ad una velocità compresa tra 4 e 20 km orari.

Il volo viene compiuto in ogni momento dell’anno, anche se nel periodo compreso tra ottobre e marzo sono più frequenti le cancellazioni determinate da condizioni atmosferiche che non consentono la pratica del volo.

E’ vivamente consigliabile indossare pantaloni lunghi e maglie con le maniche lunghe e scarpe comode, l’ideale sarebbe vestirsi a strati.
Il volo non è consentito a bambini di età inferiore ai 7 anni e alle donne in stato di gravidanza.

(Visited 178 times, 1 visits today)
1