Dalaman è un distretto situato nell’area sud occidentale della costa turca, nella provincia di Muğla. E’ particolarmente conosciuta per il suo aeroporto internazionale e per la sua prigione che ospita carcerati in procinto di essere avviati ad un percorso di riabilitazione.

Certamente degna di nota è anche l’agricoltura, soprattutto quella che concerne la coltivazione dei limoni e degli agrumi in generale, essendo questa, un’area particolarmente fertile e idonea ad ospitare questo tipo di colture.

Nel 1906 accadde un evento singolare, infatti venne costruita la stazione ferroviaria di Alessandria, ma questa costruzione se apparre come una prassi normale per qualsiasi cittadina, la particolarità consiste, appunto, nel fatto che è frutto di un errore. La storia deve essere necessariamente narrata, non a caso, nel 1905 Abbas Hilmi Pasha acquistò una zona pianeggiante con l’intento di installarvi una piantagione. Il Pasha ordinò i materiali per edificare la sua cascina da un architetto in Francia, proprio mentre vennero commissionati anche i materiali per erigere una stazione nella città di Alessandria d’Egitto. Ma, proprio la contemporaneità delle due opere causò un problema di comprensione, tanto che i materiali necessario per la ferrovia vennero recapitati nel luogo dove avrebbe dovuto edificare il cascinale, mentre quanto era indispensabile per costruire quest’ultimo vennero diretti verso una località non ben specificata.

(Visited 110 times, 1 visits today)
2